Arriva in Toscana il SIC dedicato ai delfini

Ne avevamo già parlato ad ottobre e a quanto pare ora siamo in dirittura d’arrivo: la Regione Toscana è pronta per istituire il più grande SIC del Mediterraneo dedicato ai delfini. Il 3 dicembre scorso, infatti, la giunta regionale della Toscana ha approvato la delibera che chiude l’iter amministrativo e dà il via all’istituzione ufficiale del Sito.

Dal recepimento della direttiva europea Habitat, nel lontano 1997, nacque l’idea che la protezione delle singole specie vada di pari passo con la protezione e il recupero degli habitat nei quali queste specie vivono.

Finalmente il triangolo di mare che dai comuni di Pietrasanta e Piombino va ad abbracciare le isole di Gorgona, Capraia e le Secche di Meloria diventerà un vero e proprio SIC (sito di interesse comunitario): si tratta di circa 3.740 chilometri quadrati.

Tutto questo è stato possibile, ricordiamolo insieme all’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni, grazie ad una sinergia potentissima tra attori locali e portatori d’interesse, pescatori e ambientalisti uniti insieme per la difesa della biodiversità.

Leave A Reply